70° anniversario di liberazione della Cina: Discorso del Presidente cinese Xi Jinping

Testo integrale del discorso del presidente cinese a commemorazione del 70 ° anniversario della vittoria della guerra

PECHINO, 3 settembre (Xinhua) – In seguito è il testo integrale del discorso pronunciato dal presidente cinese Xi Jinping in occasione della ricorrenza del 70 ° anniversario della vittoria della guerra del popolo cinese di resistenza contro l’aggressione giapponese e la World Anti-Fascista Guerra.

Discorso di Commemorazione del 70 ° anniversario della vittoria della guerra del popolo cinese di resistenza contro l’aggressione giapponese e della guerra mondiale antifascista

Tutti i miei connazionali,

Eccellenze capi di Stato e di governo e rappresentanti delle Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali,

Illustri ospiti,

Tutti ufficiali e soldati che partecipano alla sfilata,

Signore e signori,

Compagni e amici,

Oggi è un giorno che sarà per sempre impressa nella memoria di persone in tutto il mondo. Settanta anni fa, oggi, il popolo cinese, dopo aver combattuto tenacemente per 14 anni, ha vinto la grande vittoria della loro guerra di resistenza contro l’aggressione giapponese, che segna la piena vittoria della World Anti-Fascista guerra. Quel giorno, il mondo è stato, ancora una volta benedetta dal sole della pace.

In questa occasione, a nome del Comitato centrale del Partito comunista cinese, il Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo, il Consiglio di Stato, il Comitato nazionale della Conferenza consultiva politica del popolo cinese, e la Commissione militare centrale, pago alto omaggio a tutti i veterani, compagni, patrioti e gli ufficiali in Cina, che hanno preso parte alla guerra di resistenza e di tutti i cinesi in patria e all’estero che hanno contribuito in modo significativo alla vittoria della guerra. Estendo sincera gratitudine ai governi e agli amici stranieri che hanno sostenuto e assistito il popolo cinese nel resistere all’aggressione. Ho anche un caloroso benvenuto a tutti gli ospiti stranieri e rappresentanti delle forze armate di paesi stranieri presenti oggi.

Signore e signori,

Compagni e amici,

La guerra del popolo cinese di resistenza contro l’aggressione giapponese e la World Anti-Fascista guerra fosse una battaglia decisiva tra la giustizia e il male, tra la luce e le tenebre, e tra progresso e reazione. In quella guerra devastante, Guerra del popolo cinese di resistenza contro l’aggressione giapponese ha iniziato la prima ed è durato più a lungo. A dispetto di aggressione, il popolo cinese ha combattuto valorosamente inflessibile e alla fine ha vinto la vittoria totale contro gli aggressori militaristi giapponesi, preservando in tal modo 5.000 anni la civiltà della Cina e sostenere la causa della pace dell’umanità. Questa straordinaria impresa da parte della nazione cinese era raro nella storia della guerra.

La vittoria della guerra cinese popolare di resistenza contro l’aggressione giapponese è la prima vittoria completa vinta dalla Cina nella sua resistenza contro l’aggressione straniera in tempi moderni. Questo grande trionfo schiacciato la trama dei militaristi giapponesi di colonizzare e schiavizzare la Cina e porre fine all’umiliazione nazionale cinese di subire sconfitte consecutive per mano di aggressori stranieri in tempi moderni. Questo grande trionfo ristabilito la Cina come un paese importante nel mondo e ha vinto il popolo cinese rispetto di tutte le persone amanti della pace in tutto il mondo. Questo grande trionfo aperto brillanti prospettive per il grande rinnovamento della nazione cinese e impostare il nostro antico paese in un viaggio dopo aver ottenuto la rinascita.

Durante la guerra, con enorme sacrificio nazionale, il popolo cinese tenuto terra nel teatro principale nella parte orientale della guerra mondiale antifascista, rendendo così importante contributo alla sua vittoria. Nella loro guerra contro l’aggressione giapponese, il popolo cinese hanno ricevuto ampio sostegno da parte della comunità internazionale. Il popolo cinese sarà sempre ricordare quello che la gente di altri paesi hanno fatto per la vittoria della loro guerra di resistenza.

Signore e signori,

Compagni e amici,

L’esperienza della guerra fa la pace valore le persone di più. Lo scopo del nostro commemorazione del 70 ° anniversario della vittoria della guerra del popolo cinese di resistenza contro l’aggressione giapponese e della guerra mondiale antifascista è quello di tenere la storia in mente, onorare tutti coloro che hanno dato la vita, amare la pace e di aprire Il futuro.

Devastando attraverso Asia, Europa, Africa e Oceania, che la guerra ha inflitto oltre 100 milioni di vittime militari e civili. La Cina ha subito oltre 35 milioni di morti e l’Unione Sovietica ha perso più di 27 milioni di vite. Il modo migliore per onorare gli eroi che hanno dato la vita per difendere la libertà, la giustizia e la pace e piangiamo la perdita di vite innocenti brutalmente presi durante la guerra è quello di fare in modo che questa tragedia storica non potrà mai ripetersi.

La guerra è come uno specchio. Guardando la cosa ci aiuta a meglio apprezzare il valore della pace. Oggi, la pace e lo sviluppo sono diventati la tendenza prevalente, ma il mondo è tutt’altro che tranquillo. La guerra è la spada di Damocle che pende ancora sull’umanità. Dobbiamo imparare le lezioni della storia e dedicarci alla pace.

Nell’interesse della pace, abbiamo bisogno di promuovere un acuto senso di una comunità globale di futuro condiviso. Il pregiudizio, la discriminazione, l’odio e la guerra non può che causare disastri e sofferenze, mentre il rispetto reciproco, l’uguaglianza, lo sviluppo pacifico e di prosperità comune rappresentano la strada giusta da prendere. Tutti i paesi dovrebbero sostenere congiuntamente l’ordine internazionale e il sistema sostenuto dagli scopi e principi della Carta delle Nazioni Unite, costruire un nuovo tipo di relazioni internazionali che caratterizzano la cooperazione win-win e far progredire la nobile causa della pace e dello sviluppo globale.

Nell’interesse della pace, la Cina continuerà ad impegnarsi per uno sviluppo pacifico. Noi cinesi amano la pace. Non importa quanto forte può diventare, la Cina non cercherà mai l’egemonia o di espansione. Non sarà mai infliggere la sua sofferenza passata in qualsiasi altra nazione. Il popolo cinese hanno deciso di portare avanti relazioni amichevoli con tutti gli altri paesi, sostenere i risultati della prima guerra del popolo cinese di resistenza contro l’aggressione giapponese e la World Anti-Fascista guerra, e fare un maggiore contributo all’umanità.

L’Esercito di Liberazione Popolare della Cina è l’esercito del popolo. Tutti i suoi ufficiali, gli uomini e le donne devono tenere a mente la loro responsabilità di servire il popolo con tutto il cuore, adempiere fedelmente il sacro dovere di proteggere la sicurezza della nazione e il benessere delle persone, e svolgere la nobile missione di mantenimento della pace mondiale. Qui, vi annuncio che la Cina taglierà il numero delle sue truppe da 300.000.

Signore e signori,

Compagni e amici,

Come un antico detto cinese dice: “Dopo aver fatto una buona partenza, dovremmo assicurarci che la causa raggiunge fruizione.” Il grande rinnovamento della nazione cinese richiede gli sforzi dedicati di una generazione dopo l’altro. Dopo aver creato una splendida civiltà di oltre 5000 anni, la nazione cinese sarà certamente inaugurare un futuro ancora più luminoso.

Andando avanti, sotto la direzione del Partito comunista cinese, noi, persone di tutte le etnie del Paese, dovrebbe prendere il marxismo-leninismo, Pensiero di Mao Zedong, Deng Xiaoping Teoria, il pensiero importante di tre rappresentatività e la prospettiva scientifica sullo sviluppo come la nostra guida per l’azione. Dobbiamo seguire il cammino del socialismo con caratteristiche cinesi, perseguire la strategia a quattro fronti globale, promuovere il patriottismo e il grande spirito di resistere all’aggressione e andare avanti come uno per raggiungere i nostri obiettivi.

Cerchiamo di tenere a mente la grande verità della storia: giustizia prevarrà! La pace prevarrà! Il popolo prevarranno!

Fonte: English.news.cn   3 settembre 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: