La Cina è leader mondiale nelle comunicazioni quantistiche

La Cina ha già iniziato a stabilire reti di comunicazione quantistica in diverse città, ed è attualmente in costruzione una linea di comunicazione quantistica di 1000 chilometri che collega Pechino e Shanghai. Un satellite di comunicazioni quantistiche verrà lanciato nel mese di luglio.

Sulla base dei principi di fisica quantistica, la comunicazione quantistica fornisce un nuovo modo di elaborare le informazioni, comprese le operazioni di codifica, stoccaggio, trasporto e processi logici, nonché la precisa manipolazione dei fotoni, atomi e altre particelle microscopiche. Tutto questo garantisce la sicurezza delle comunicazioni ed aumenta la velocità di calcolo.

La sicurezza delle informazioni è una necessità nella società moderna, e le caratteristiche di comunicazione quantistica forniscono, almeno teoricamente, una sicurezza perfetta. Ciò ha grande rilevanza soprattutto quando si parla di segreti militari, finanziari e personali.

“Tradizionalmente, la crittografia e la trasmissione di informazioni sicure dipendono da algoritmi complessi”, ha detto Pan Jianwei, un fisico quantistico cinese e professore presso l’Università di Scienza e Tecnologia della Cina. “Ma con l’aumento della potenza di calcolo, i complessi algoritmi sono destinati a essere risolti.”

La comunicazione quantistica vanta sicurezza ultra-alta, dato che un fotone quantistico non può né essere separato né duplicato. E “quindi impossibile intercettare, registrare o decodificare informazioni trasmesse attraverso la comunicazione quantistica”, ha detto Pan.

Pan ha portato la sua squadra a ottenere una distribuzione quantistica utilizzando una fibra ottica su una distanza di 100 chilometri nel 2007; nel 2008, la sua squadra ha costruito la prima rete di comunicazione quantistica ad accesso totale al mondo, e nel 2012 hanno creato la prima rete di comunicazione quantistica su larga scala.

Attraverso ulteriori ricerche, il team spera di passare da reti di comunicazione quantistica locali al la costruzione di una rete globale, che garantirebbe l’assoluta sicurezza della trasmissione dati.

La Cina lancerà il suo primo satellite di comunicazioni quantistiche sperimentale nel mese di luglio. Sarà il primo del suo genere in tutto il mondo.

Pan ha anche previsto che entro un decennio, sarà possibile creare uno speciale computer quantistico o simulatore quantistico, in cui la potenza di calcolo è di 10 miliardi di volte più veloce di quella di un computer convenzionale.

 

http://www.englishpeopledaily.cn.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: