Il supercomputer più veloce del mondo è di nuovo cinese

Il super elaboratore è tre volte più rapido del predecessore ed è il primo dotato di processori cinesi

Alessio Caprodossi
www.wired.it

Sunway TaihuLight, il supercomputer più veloce al mondo è cinese

Sundai TaihuLight è il supercomputer più veloce del mondo, è cinese come il uso predecessore Tianhe-2, ma è il primo a contare su processori realizzati nel paese del dragone. Capace di eseguire93 quadrilioni di calcoli al secondo (si parla di petaflop), con i suoi 41mila chip è tre volte più veloce dell’ex primatista e cinque volte più potente del primo super elaboratore americano, declassato ora al terzo posto della classifica di Top500, istituto di ricerca che aggiorna due volte l’anno la speciale graduatoria.

Sviluppato dal Chinese National Research Center of Parallel Computer Engineering & Technology, che l’ha installato nel National Supercomputing Center di Wuxi, nella provincia del Jiangsu, la macchina rientra nel programma 863 con il quale laCina punta a slegarsi dalla dipendenza tecnologia dagli stati esteri, in particolare dagli Usa. Un obiettivo dovuto agli alti costi delle importazioni, simili a quelle del petrolio, e a questioni di sicurezza (oltre che prestigio), specie dopo l’aprile del 2015, quando gli Stati Uniti hanno imposto un divieto di esportazione verso la Cina sui chip ad alte prestazioni.

Scelta derivata dall’utilizzo del supercomputer cinese Tianhe-1A, dotati di processori americani (Intel, Ibm e Sun Microsystems design erano le tre aziende Usa più diffuse sui supercomputer cinesi), in operazioni con esplosivi  nucleari. La volontà dei cinesi di affrancarsi dagli altri è suffragata dai numeri: nel 2001 nessun supercomputer made in Cina era presente nella classifica di Top500, mentre oggi ci sono 167 voci rispetto alle 165 made in Usa.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: